Missiva CNDCEC

Caro Collega,

Ti comunichiamo che il 13 ottobre p.v., con inizio alle ore 15:00, si terrà presso la sala riunioni dell’Ordine in Brindisi, Via Carmine 44, un incontro dibattito su: “Il Dottore Commercialista oggi: dai rapporti con la P.A. alle questioni previdenziali. Analisi e proposte”.
Interverranno il Presidente della Cassa, il vice Presidente ADEPP e i rappresentanti delle Associazioni sindacali di Categoria.
In occasione delle Assemblee svoltesi a Roma i rappresentanti sindacali hanno fatto sentire la propria voce, lamentando la mancanza di maggiore confronto interno ed auspicando un ascolto più attento delle istanze della base (ADC), un rapporto diverso con l’Amministrazione Finanziaria e la presenza ai nostri incontri anche di esponenti della Società civile, scientifica ed economica (AIDC), una maggiore compattezza della categoria sui grandi temi sociali ed economici che riguardano il nostro Paese.
Si è auspicato, altresi, che la filosofia della mediazione non venga stravolta e che l’attività del controllo legale sia considerata una funzione svolta nell’ambito della professione di dottore commercialista e non una professione a se stante (ANDOC), una maggiore attenzione ai problemi dei professionisti e dei lavoratori, quali gli aiuti ai giovani, l’utilizzo di fondi europei, l’allargamento delle competenze dei commercialisti (UNICO), la rimozione dei diritti acquisiti da considerarsi un freno allo sviluppo ed il limite del numero di incarichi nei Collegi Sindacali (UNGDCEC), una più netta distinzione tra attività professionale e di impresa (ANDC), il miglioramento delle qualità e della capacità operativa del sistema di tutela giurisdizionale nel contenzioso tributario e la creazione di una scuola di formazione per giudici tributari e difensori contribuenti (ANPROF).
L’incontro è stato pensato per dare agli iscritti ed ai rappresentanti sindacali la possibilità di rendersi protagonisti nella costruzione di un programma da offrire alla riflessione di quanti saranno chiamati alla responsabilità di governo della nostra categoria.
In sostanza, si tratta di ricercare non una magica soluzione “chiavi in mano” ai dubbi e agli interrogativi che animano il nostro mondo professionale, ma la possibilità di una speranza che diventi alternativa realistica alla mera indignazione e a ogni sorta di rassegnazione.
Confidiamo sulla Tua presenza e Ti inviamo i più Cordiali saluti.

Brindisi, 30 Agosto 2011

Il segretario Rosa PARISI
Il Presidente Gian Paolo ZENI

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *