CNPADC: Le proposte dell’ANDOC

Gentili Colleghi,

così come d’intesa raggiunta nella recente riunione tra il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti e le Associazioni sindacali di Categoria, Vi rimettiamo, in allegato, le nostre proposte di modifica allo Statuto e al Regolamento elettorale della Cassa di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti.

Ribadiamo, in via preliminare e per ragioni di opportunità, la nostra contrarietà all’approvazione di una riforma dei meccanismi elettorali degli Organi della Cassa in imminenza degli appuntamenti elettivi ed è nostro auspicio che l’Assemblea dei Delegati ne voglia al- meno deliberare l’eventuale entrata in vigore in occasione delle elezioni successive a quelle che si terranno nella prossima primavera.

Non volendoci, in ogni caso, sottrarre alle responsabilità di stimolare una discussione nel merito, abbiamo evidenziato in colore verde, nei documenti allegati, le nostre proposte. Esse si basano sul presupposto di garantire la massima diffusione sul territorio del dibattito e delle conoscenze sulle criticità dei temi dell’assistenza e della previdenza dei Professionisti. Per tale motivo, proponiamo di modificare in senso lievemente regressivo il criterio numerico per l’individuazione del numero dei Delegati, al fine di garantire la più ampia rappresentatività degli Ordini locali. Nn condividiamo, inoltre, la fissazione di un tetto massimo di componenti dell’Assemblea dei Delegati.

Sempre per rafforzare la partecipazione – abbinata alla più efficace diffusione di una coscienza previdenziale e assistenziale sui territori – abbiamo previsto anche l’istituzionalizzazione dei Coordinamenti Regionali dei Delegati, ai cui lavori avranno diritto di partecipare anche com- ponenti degli Ordini territoriali locali privi di Delegato, nel numero di un rappresentante per Ordine.

Cogliendo, infine, l’occasione del rilevante dibattito, abbiamo proposto anche ulteriori modifiche dello Statuto e del Regolamento elettorale, ispirate alla massima responsabilizzazione degli organismi della Cassa nelle procedure elettorali, alla più ampia diffusione dei sistemi di comunicazione informatica ed alla razionalizzazione e miglioramento della trasparenza delle procedure di funzionamento degli organi istituzionali e delle procedure elettorali.

Con i migliori saluti.

Riccardo Losi

 

Scarica la proposta ANDOC per il regolamento elettorale della Cassa

 

Scarica la proposta ANDOC per lo statuto CNPADC

About The Author

Related posts

1 Comment

  1. Pingback: CNPADC: Le proposte dell’ANDOC | Amedeo Sacrestano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *